Cosa vedere a Gaeta? Ecco le migliori attrazioni turistiche

hotel torre san vito Gaeta

Cosa vedere a Gaeta? Quali sono le migliori attrazioni turistiche di questa splendida località balneare?

Prima di tutto consigliamo di  prenotare  presso la struttura Hotel torre San Vito, il luogo perfetto  per trascorrere una vacanza al mare in un luogo ricco di bellezze naturali.

Un angolo di paradiso costruito nel cuore di questa località balneare, a due passi da tutte le attrazioni che tra poco andremo a vedere è la soluzione migliore per i turisti.

Migliaia di turisti scelgono ogni anno di villeggiare nella cosiddetta città delle cento Chiese dove, oltre ad uno splendido mare, possiamo vedere anche tanti luoghi culturali.

Al confine tra il Lazio e la Campania troviamo questa splendida cittadina ricca di storia, ma abbastanza piccola da poterla girare in un solo giorno.

Fin dall’antichità, quando era sotto il comando di Roma, Gaeta è stata scelta per le vacanze estive di imperatori e ricchi patrizi.

Questo proprio perché la sua bellezza è sempre stata una fonte di attrazione per chiunque la vedesse.

Ma non ci sono solo bellezze naturali. Gaeta è anche un luogo ricco di storia e di cultura ed è per questo che la visita in questa città è consigliata a qualsiasi tipo di turista.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le attrazioni turistiche più belle di Gaeta e cosa vedere in questa città.

Le attrazioni migliori di Gaeta

Ma cosa vedere a Gaeta? Quali sono le migliori attrazioni di questa città?

Prima di tutto il bellissimo centro storico, ossia la parte vecchia della città. Di origine medievale è un luogo davvero unico e immergersi nelle stradine di Gaeta vecchia ci farà compiere un viaggio nel passato.

Oltre agli edifici medievali potremo gustare tutti i piatti tipici locali.

Passeggiando per il quartiere medievale possiamo ammirare la magnificenza della splendida cattedrale di Gaeta, una delle cento Chiese della città.

Particolarmente interessante è la torre della cattedrale, ricca di contaminazioni artistiche. Davvero meravigliosa.

Altra chiesa assolutamente da non perdere è quella di San Giovanni al mare. Costruita su un antico luogo sacro cristiano, questo monumento è un vero e proprio gioiello che possiamo trovare nel centro di Gaeta.

Il simbolo della città è invece il castello Angioino-Aragonese; probabilmente fu costruito nel XII secolo durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini.

In passato è stato la sede del carcere militare, mentre oggi una parte del castello è la sede della guardia di Finanza e l’altra è affidata all’Università di Cassino.

Per una visita guidata consigliamo di consultare il sito della città perché non è accessibile in tutti i periodi dell’anno.

Il luogo turistico per eccellenza che attrae di più i turisti è senza dubbio la montagna spaccata e la grotta del turco.

Sulla montagna troviamo il Santuario della Santissima Trinità, conosciuto anche come il Santuario della Montagna Spaccata mentre la Grotta del Turco è un luogo dalla bellezza assoluta, un paradiso naturale ancora incontaminato.

Infine un altro luogo da non lasciarsi scappare se si è in vacanza a Gaeta è sicuramente via Dipendenza e tutte le deliziose casette che si affacciano su questa parte della città.

Vie romantiche e deliziose per una passeggiata che non dimenticherete.

Be the first to comment on "Cosa vedere a Gaeta? Ecco le migliori attrazioni turistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*