Le ultime dichiarazioni di Papa Francesco!


Uno dei recenti temi affrontati da Papa Francesco è quello della povertà, presente in tantissime zone del mondo ma che allo stesso tempo sta colpendo anche il nostro Paese (la percentuale è certamente minima rispetto ai paesi meno industrializzati). Ha anche fatto un accenno alla questione immigrazioni e in tal merito, ha ringraziato l’Italia per tutti gli aiuti che sta offrendo alla gente bisognosa.
Ecco una parte del suo discorso:

“Non si può dimenticare la situazione di famiglie spezzate a causa della povertà, delle guerre e delle migrazioni. Abbiamo fin troppo spesso dinanzi ai nostri occhi il dramma di bambini che da soli varcano i confini che separano il sud dal nord del mondo, sovente vittime del traffico di esseri umani. Pur riconoscendo che non sempre tutti sono animati dalle migliori intenzioni, non si può dimenticare che la maggior parte dei migranti preferirebbe stare nella propria terra, mentre si trova costretta a lasciarla a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale.”

E poi: “Desidero poi esprimere particolare gratitudine all’Italia che in questi anni ha mostrato un cuore aperto e generoso e ha saputo offrire anche dei positivi esempi di integrazione, il cui auspicio è che le difficoltà che il Paese ha attraversato in questi anni, le cui conseguenze permangono, non portino a chiusure e preclusioni, ma anzi ad una riscoperta di quelle radici e tradizioni che hanno nutrito la ricca storia della Nazione e che costituiscono un inestimabile tesoro da offrire al mondo intero”.

Be the first to comment on "Le ultime dichiarazioni di Papa Francesco!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*