Si apre il campionato europeo GT sul circuito Paul Ricard

Francesco Atzori

Il circuito Paul Ricard è uno dei circuiti più famosi e rinomati al mondo. Situato a Le Castellet, nel sud della Francia, il circuito è stato inaugurato nel 1970 e ha ospitato molte gare di Formula 1, MotoGP e altre competizioni di alto livello nel corso degli anni. Tuttavia, il circuito è particolarmente noto per la sua relazione con la competizione automobilistica Gran Turismo.

Paul Ricard: tracciato storico sede di grandi battaglie

l circuito Paul Ricard in Gran Turismo è un tracciato tecnico e impegnativo, che richiede una guida precisa e una buona conoscenza della pista per ottenere i migliori tempi. Il circuito è caratterizzato dalla sua lunga rettilinea, chiamata Mistral Straight, che permette alle auto di raggiungere velocità elevate, seguita da una serie di curve veloci e lente che mettono alla prova le abilità di guida del giocatore. La pista è anche conosciuta per la sua grande varietà di curve, che offrono una sfida unica per i piloti.

Il circuito Paul Ricard è famoso anche per la sua relazione con la Formula 1. Il circuito ha ospitato il Gran Premio di Francia di Formula 1 per molti anni, e la pista è stata utilizzata anche per i test della Formula 1.

Quest’anno si è deciso di inaugurare la stagione Gran Turismo proprio su questo storico tracciato.

Campionato europeo Gran Turismo 2023: si aprono le danze

Francesco Atzori

L’ultima gara ospitata dal tracciato Paul Ricard in ordine cronologico è stata la prima tappa del campionato europeo Gran Turismo. L’evento è costituito da diverse gare con regolamenti e modalità differenti ed ha inaugurato la nuova stagione.

Ai semafori di partenza si è presentato anche il pilota italiano Francesco Atzori che, dopo aver conquistato decine e decine di trofei in categorie diverse, ha deciso di cimentarsi in questa nuova sfida.

Lo scorso anno Francesco ha vinto la Formula Renault con un vantaggio di oltre 100 punti sugli altri piloti, frutto delle 9 vittorie su 10 gare disputate.

Nella prima tappa del campionato europeo Gran Turismo, al quale Francesco si è presentato con il suo team SRR e bordo della Ferrari 488 GT3, i risultati ottimi non mancati. In Gara 1, Francesco ha raggiunto il primo posto di categoria ed il quinto nella classifica generale, mentre in Gara 3, rallentato dal regolamento differente, ha chiuso al secondo posto di categoria.

Nonostante gli ottimi risultati, Francesco ed il team si dicono pronti a tornare al lavoro per correggere i propri errori, migliorare ulteriormente i risultati e riconfermarsi come una mina vagante nella classifica generale. Allo stesso tempo, Francesco prenderà parte ad altre competizioni come il campionato italiano Rally.

Be the first to comment on "Si apre il campionato europeo GT sul circuito Paul Ricard"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*