La psicologa Francesca Cenci, non solo tv ma scoperte shock: ecco la sua vera formazione

francesca cenci psicologa percorso studi

Quando nasce un personaggio, attorno ad esso aumenta curiosità, attenzione, voglia di indagare e a anche di criticare o comunque di sapere, a volte anche con morbosità. Alcuni, per smontare un personaggio, cercano anche di oscurarlo, inventando illazioni o disprezzando, forse per invidia o per cattiveria fine a se stessa.

Francesca Cenci è una psicologa e una psicoterapeuta, che è nota al grande pubblico dal 2015, cioè dalla pubblicazione del suo primo libro “Due cuori e una famiglia”, che avendo avuto molto successo ha avuto spazi anche televisivi importanti. Da lì, Francesca è piaciuta: è preparata, ha un lessico fluido e senza inflessioni o cadenze, ha una bella immagine, quindi corrisponde con i canoni televisivi. Canale 5, rai 1, rete 4 , la si vede sempre un po’ di più. Le sue pagine social crescono e anche la sua notorietà. Scrive altri 4 libri. Ma qual è la storia di Francesca Cenci come psicologa? Il suo percorso di studi e il suo cv? Sarà davvero di alto livello? Siamo andati a scavare e siamo rimasti stupiti e a bocca aperta. 

Dopo il liceo scientifico si iscrive a psicologia e si laurea, con 6 mesi in anticipo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sperimentale insieme al Prof. Kaneklin. Fa un tirocinio clinico di un anno presso una clinica psichiatrica e viene subito assunta, sempre a Milano. Qui fece il suo primo master di psicologia dello sport, Psicosport con la Prof Muzio e Sandro Gamba, ex campione di Basket. Dopo un paio d’anni, sembra per motivi personali, decide di tornare nella sua terra di origine, inizia la scuola di Specializzazione (psicoterapia Conversazionale di Parma con il Prof Lai e Dr Minervino) specializzandosi nel 2012, quando aveva già un bimbo di 2 anni.

Nel mentre ( 2007) fu assunta in una residenza psichiatrica “il Villino” come responsabile degli operatori e della turnistica, ma si licenziò perché vinse una borsa di studio importante per lavorare nell’unità operativa di Neurologia, nel centro Sclerosi Multipla.

Lì poi rimase sei anni, fece tantissima esperienza di clinica e ricerca, con studi internazionali, fino alla nascita della seconda bimba, momento in cui decise di prendersi qualche mese da dedicare solo ai suoi figli, molto piccoli.

Non abbandonò mai lo studio e la libera professione. Conseguì poi un master di psicologia forense e uno di giornalismo e comunicazione sportiva. Iniziò a essere consulente per il coni e a fare docenze a Roma per diverse Federazione: tennis, cronometrismo, ciclismo.

Divenne un preparatore mentale della Federazione Italiana Tennis e lo psicologo di riferimento del centro tecnico di Palazzolo sull’Olio: dal 2013 al 2020. Dal 2014 ad oggi inizia ad essere consulente per diverse strutture psichiatriche per il gruppo Gesin proges, per risanare e gestire le dinamiche del personale.

Attualmente svolge la libera professione nello studio di Salsomaggiore, presso il Poliambulatorio Airone e a Parma, presso il suo studio privato, oltre che essere psicologo dell’ Aism, all’Ospedale di Cremona , consulente per Gesin Proges e opinionista tv.

Be the first to comment on "La psicologa Francesca Cenci, non solo tv ma scoperte shock: ecco la sua vera formazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*